Il vento di Myconos

La voce di Achille Millo

Una sera a Parigi al Teatro delle Nazioni ho incontrato Pulcinella e quella stessa sera ho fatto la conoscenza di Achille Millo: era la stessa persona ma non si rassomigliavano affatto. Un po’ più tardi, ascoltando un disco sentii una voce. Non era quella di Pulcinella, non era neanche quella di Achille Millo, la sua voce di tutti i giorni: era lontana e vicina, fastosamente semplice, la voce stessa del sogno, la voce quotidiana della poesia.

Jacques Prèvert

Achille Millo è uno dei rari dicitori di poesia del nostro tempo: egli sa che il silenzio e il sottovoce sono all’altezza degli inesprimibili gridi.

Alfonso Gatto

La voce di Riccardo Cucciolla

La sua voce morbida e inconfondibile lo ha imposto come uno dei più noti e abili doppiatori italiani. E’ stato attore protagonista del film "Italiani brava gente" (1964). Nel 1971 è stato premiato al Festival di Cannes per la sua interpretazione, al fianco di G.M. Volonté, in "Sacco e Vanzetti". La carica di verità umana che Riccardo Cucciolla porta nella lettura della poesia dà spessore e incisività alla sua interpretazione, caratterizzandola in modo inconfondibile, pur nell’estrema limpidezza della dizione.
Riccardo Cucciolla è voce intrinseca della poesia.

Mario Luzi

pagina: 1 2